Documento senza titolo
 Il Trebbo: lezioni gioco spettacolo per la scuola primaria mail home X
Storia e Civiltà   Scienze e ambiente   Lettere e poesia   Musica e commedia   Le altre sedi
Oddio l'uomo!   2+2 la matematica   Il porcospino goloso   Le avventure di Pierino   a Torino
In viaggio sul Nilo   H2O, il succo del mondo   La sQuola   Arlecchino   a Osnago
Antica Grecia   Intestino, viaggio nel corpo   Pinocchio!        
Ave Caesar       L'Odissea        
mail home menu
Documento senza titolo
 info           Toni Comello
presentazione   calendario   istruzioni   contatti   partner
Documento senza titolo

Documento senza titolo
 

Video: il Trebbo spiegato da Toni Comello
in uno dei suoi ultimi incontri pubblici

Le lezioni-gioco-spettacolo nascono più di quarant'anni fa grazie a Toni Comello, fondatore del Trebbo, e alla sua intuizione che il teatro potesse essere il punto d’incontro tra i saperi scolastici e l’energia del gioco dei ragazzi.
Imparare divertendosi è la più bella esperienza educativa che si possa offrire ai bambini e le lezioni-gioco-spettacolo affrontano i temi dei programmi scolastici offrendo un ausilio agli insegnanti e un’esperienza coinvolgente di apprendimento agli studenti.

In tanti anni di lavoro il Trebbo ha realizzato spettacoli di tema storico (dalla preistoria al risorgimento), scientifico (l’acqua, il corpo umano, l’alimentazione, la matematica) e letterario (dalle poesie di Montale a Pinocchio, da Pierino e il lupo di Prokov’ev alla Divina Commedia).
Questo per offrire a voi e ai vostri alunni la possibilità di ripercorrere quanto fatto a scuola con un linguaggio vivace e spettacolare.

Al Trebbo i bambini vengono coinvolti attivamente: non sono solo spettatori, ma parte attiva dello spettacolo.
La magia teatrale delle luci e delle musiche, delle proiezioni e dei costumi si mescola con giochi e azioni teatrali che rendono i bambini partecipi del racconto svolto dagli attori.
Tutto questo perché qui pensiamo che la scuola non sia un cliente ma una interlocutrice e che l’educazione dei bambini passi prima di tutto dall’attenzione nei loro confronti e dalla qualità di ciò che viene proposto loro.
E’ un lavoro che amiamo e che da quarantadue anni ci sforziamo sempre di fare al meglio.

Una media di 35.000 bambini e ragazzi che ogni anno passano nella nostra sala - oltre a renderci una delle maggiori realtà italiane - ci confermano che siamo sulla strada giusta.

Vi aspettiamo!

 

Stagione 2018/19

logocomunemilano

Il Comune di Milano riconosce al Trebbo
il valore artistico e didattico delle proposte
rivolte alle scuole assegnandogli
il prestigioso patrocinio.

 

Si informa che l’Associazione Culturale “il Trebbo” ha sede solo in via De Amicis 17, Milano, dove svolge la propria attività, ed è distinta rispetto ad altre associazioni che legittimamente svolgono in piena autonomia analoga attività sul territorio cittadino.