Il Trebbo

Corsi di Teatro: Facciamo che Siamo

Presentiamo il nostro laboratorio di Teatro

trebbo-teatro-bambini-scuole-famiglie-milano-osnago-corsi-facciamo-che-siamo-1

IL TREBBO

Corsi di Teatro: Facciamo che Siamo

Presentiamo il nostro laboratorio di Teatro

Corsi di teatro Milano - In breve

I corsi di teatro nascono dal lavoro di ricerca teatrale che da 49 anni il Teatro Trebbo sperimenta con i bambini delle scuole primarie e secondarie provenienti da tutta la Lombardia. Nello svolgimento di questa attività abbiamo constatato che imparare divertendosi è la più bella esperienza educativa che si possa offrire.

Obiettivo del corso è accrescere negli allievi la fiducia nel proprio mondo interiore come valore prezioso, sviluppare la loro creatività e sperimentare gli strumenti tecnici di base perché possano esprimere, attraverso il gioco del teatro, questa ricchezza.

Conosci gli operatori

I nostri operatori sono formati con passione. Conoscono l’importanza dell’esempio che il teatro può dare alle nuove generazioni. Scegliamo di farlo attraverso la scuola, baluardo di democrazia.

Corsi di Teatro Milano - Organizzazione

I corsi si terranno da Ottobre 2023 a Maggio 2024.
Per poter essere più efficaci, per poter dare spazio a desideri ed esigenze che i ragazzi manifestano nelle diverse età, e per poter approfondire con maggior cura le differenti potenzialità e modalità espressive, abbiamo deciso di dividere i nostri corsi in fasce d’età:

  • LUNEDÌ: 6-8 anni / Orario: 17:15 – 18:15 / Federico Lotteri
  • MARTEDÌ: 11-14 anni (NOVITÀ) / Orario: 17:15 – 18:15 / Silvia Ferretti
  • MERCOLEDÌ: 8-10 anni / Orario: 17:15 – 18:15 / Alessandro Avanzi
  • GIOVEDÌ: 4-5 anni (NOVITÀ) / Orario: 17:15 – 18:00 / Francesca Di Felice

Il calendario delle lezioni seguirà il calendario scolastico regionale e della città di Milano

Il saggio di fine corso si terrà nella sala del teatro Trebbo

IL METODO DEI NOSTRI CORSI DI TEATRO A MILANO

Facciamo un Trebbo” significa incontriamoci in un punto in cui tre vie, quella dell’autore, dell’operatore culturale e dell’energia vitale dei bambini, si incontrano. Ciascuno arriva da strade diverse con la propria storia, i propri desideri, sogni, bisogni e incontra l’altro in un luogo (il teatro) dove condividere queste ricchezze; il nostro compito è quello di valorizzarle, trasmetterle e custodirle.

Se la scuola è un luogo dove si impara a pensare, il teatro è un luogo dove si può imparare giocando”. In sintesi: impariamo divertendoci. E lo facciamo partendo da un modo semplice di comunicare:Facciamo che siamo…?. Questa espressione ha come risposta un’azione immediata da parte del bambino ed è divertente perché gli permette di entrare subito in un gioco, di collocarsi e di riconoscere immediatamente il suo ruolo all’interno di una situazione, di un habitat, di una scena, e di agire liberamente all’interno di essi.

Cosa faremo in pratica:

Partiremo, sempre e comunque, dal gioco. Nel corso dell’anno poi declineremo gli esercizi in sala, che sono alla base della propedeutica teatrale, secondo le fasce di età e secondo l’equilibrio del gruppo.

Questi i principali esercizi che verranno proposti ai ragazzi:

  • esercizi sulla fiducia e la relazione con gli altri, per sviluppare il  legame e la coesione del gruppo;
  • esercizi vocali su l’ascolto e l’imitazione dei suoni, e invenzioni di suoni e parole partendo dal movimento del corpo, per scoprire le tante possibilità espressive di ognuno di noi;
  • esercizi e giochi corali, sul ritmo e sul movimento nello spazio, per imparare a comunicare anche con il corpo e sviluppare la gestualità di ognuno come espressione del proprio mondo interiore;
  • esercizi sull’espressione delle emozioni: paura, gioia, rabbia, tristezza, etc… trovando insieme il modo di giocare con esse per poi utilizzarle in scena;
  • esercizi e giochi sull’ascolto, per imparare a muoversi e parlare in accordo con gli altri come fossimo strumenti diversi della stessa orchestra;
  • esercizi e giochi sulla parola per la comprensione e narrazione di un testo (tenendo conto della fascia d’età del gruppo);
  • esercizi e giochi sulla costruzione di scene teatrali partendo dall’improvvisazione.
trebbo-teatro-bambini-scuole-famiglie-milano-osnago-corsi-facciamo-che-siamo-2

Come iscriversi

  1. Contattaci attraverso mail o chiamata
    telefonica: 333.1487264corsiteatro.trebbo@gmail.com
  2. Riceverai un modulo d’iscrizione da compilare e da restituirci.

Contatti

trebbo-teatro-bambini-scuole-famiglie-milano-osnago-201

La cronologia

  • 1961-65: “Documentari teatrali”: “Italia mia”, “Risorgimento e resistenza”, “Era la resistenza”: leggera struttura in giro tra capoluoghi e frazioni.
  • 1965: casa a Milano; si configura in “Centro di lavoro teatrale; testi denudati nella loro potenza: “Ahi serva Italia” (Dante), “Antigone di Alfieri”, “Con atto e con parola” (dal medio-evo a Montale), “La gran baratta” (dal ‘Sirventese dei Lambertazzi e Geremei’):
  • Il Trebbo diventa il teatro “del 68”.
  • 1976: alla normale attività del Trebbo si aggiungono le “Favole della realtà” (che continuano tutt’oggi ad essere rappresentate): spettacoli didattici per la scuola dell’obbligo articolati in Lezioni-gioco-spettacolo, gli spettatori diventano attori: 500 repliche annue:.
  • 1983-1987: ‘Esplorazioni Dantesche’ nella cappella ducale del castello Sforzesco: il viaggio del pensiero e dell’espressione: 
  • “PERSI DI VISTA L’ATTORE E MI TROVAI ALLA PRESENZA DI DANTE” Harold Rogers.
  • 1990-1993: ‘Spettacoli serali’: “Il bosco Nero”, “Sapia”, “La Candida Rosa” (Dante), “L’asino e il cavaliere” (Matazone da Caligano), “La Ginestra” (Leopardi) , “Nella mia bianca stanza”(Dianella Selvatico Estense).
  • 1993: Il Trebbo si ridefinisce in ‘CENTRO DI RESISTENZA CULTURALE’, continua con spettacoli itineranti.
  • 1995: L’attività per le scuole si estende ad altri gruppi: Torino ‘Faber Teater’, Bergamo ‘TTB’, Trieste ‘La fabbrica delle bucce’, Firenze ‘TeatrOsfera’, Roma ‘Mimesi’.

Dicono di noi

trebbo-teatro-bambini-scuole-famiglie-milano-osnago-126